fbpx

ABCDigital School

Perché seguire i nostri laboratori

Ti chiedi perché seguire i nostri laboratori? Semplice, te lo spighiamo qui.

Man mano che la tecnologia diventa più diffusa nelle nostre vite, il coding e la padronanza degli strumenti digitali stanno diventando abilità non solo preziose, ma necessarie.

Ogni aspetto del mondo di oggi e di domani si basa sulla tecnologia e sulla programmazione che c’è dietro –  dalle auto a guida autonoma, alla chirurgia assistita da robot, ai social media, al banking, all’ambiente e altro ancora. La programmazione consente ai bambini di tutte le età di diventare creatori e inventori, attingendo alla loro capacità di dare vita alla loro immaginazione.

I bambini e gli adolescenti che programmano eccellono a scuola in matematica e scienze, anche nella lettura, mentre sviluppano un’abilità che li preparerà per future opportunità di lavoro.

Cos'è il coding?

Il coding, o programmazione, è il metodo per dare ad un computer (o dispositivo elettronico) istruzioni per eseguire un compito specifico. Queste istruzioni vengono comunicate utilizzando un linguaggio che i dispositivi possono comprendere, come blocchi visivi, JavaScript, Python, HTML e CSS. Il codice alimenta la tecnologia del nostro mondo, dai microprocessori in oggetti di uso quotidiano come frigoriferi e scaldabagni a programmi sofisticati che gestiscono le nostre auto e gli edifici. Imparare a programmare è diventato un elemento essenziale dell’educazione di un bambino e un ottimo modo per esprimere la propria creatività.

Non è troppo presto

Imparare a programmare da piccoli è una grande opportunità per i bambini e gli adolescenti di sviluppare le loro capacità di problem solving e pensiero critico, mentre costruiscono l’attenzione e l’organizzazione necessarie per vedere i progetti fino al completamento. Il coding di solito inizia con la programmazione visiva drag-and-drop in cui i bambini collegano i blocchi insieme per creare programmi. 

La programmazione visiva insegna i concetti fondamentali senza digitazione o sintassi ponendo l’attenzione sulla logica alla base del codice. Una volta apprese le basi, i bambini possono passare a linguaggi di programmazione del mondo reale come Python, JavaScript e C